Una partnership importante che AirMap ha è certamente quella legata alla valorizzazione delle tecnologie aeronautiche innovative: un accordo che vede, insieme, diverse realtà di questo campo. Una di queste è Dermap: una realtà imprenditoriale capace di integrare sistemi e tecnologie diverse, dove il denominatore comune è caratterizzato da dati geografici, dati satellitari ed elettronica personalizzata

Nasce con il desiderio di capitalizzare l’esperienza acquisita e maturata nel mondo accademico nel settore ICT in generale ed in particolare nella gestione di Sistemi Informativi Territoriali (GIS). Il progetto imprenditoriale, nato alla fine del 2008, è stato premiato quale una delle 10 migliori idee innovative dell’edizione 2007 di “Start Cup” (selezione nazionale per il Premio Innovazione) promosso dall’Università degli Studi di Trieste ed inoltre, nel contesto del Global Entrepreneurship Competition di HiT Barcelona 2009, l’azienda è stata inclusa tra le 100 imprese mondiali che presentano una forte spinta all’innovazione, alla quale hanno aderito 23 nazioni di quattro continenti.

Nel tempo Dermap diventa una realtà sempre più evoluta e con la capacità di integrare sistemi e tecnologie diverse, dove il denominatore comune è caratterizzato da dati geografici, dati satellitari ed elettronica personalizzata. Per la prima volta si introduce il concetto di CloudGIS, con lo sviluppo di applicazioni, a “basso costo”, MobileGIS e SocialGIS (Protezione Civile regione Veneto), per privati e pubbliche amministrazioni. Oltre alle specifiche attività di monitoraggio marino (campionamenti bentonici a supporto della certificazione di prodotto ittico per la grande distribuzione) da poco inserisce nel pacchetto servizi, l’acquisizione di immagini spettrali e multispettrali (attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con AirMap) mediante Droni Multirotore e ad Ala Fissa andando a completare il MODELLO DERMAP per il monitoraggio e la gestione territoriale. A supporto del MODELLO DERMAP sono stati sviluppati i sistemi ARIANNA, AQQUATECH, FISHTECH, CLOUDGIS, QR3GIS ed in via di definizione la GEO-TRACCIABILITA’ ALIMENTARE.